Breve guida per la manutenzione in generale delle macchine da caffè.

Manutenzione Periodica:

Tutte le macchine da caffè hanno bisogno di una manutenzione periodica dovuto all'accumulo di calcare all'interno della macchina. Questa manutenzione va effettuata sempre ogni 3 mesi o circa 300 caffè erogati.

Si ricorda che come per tutti gli elettrodomestici i problemi dovuti al calcare non sono coperti da garanzia.

Pulizia periodica:

Rimuovere il filtro anticalcare (se presente) e risciacquare bene il serbatoio. Effettuare la procedura di decalcificazione utilizzando un qualsiasi prodotto decalcificante presente in commercio seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Occasionalmente si può utilizzare anche acqua con aceto e sale effettuando erogazioni senza cialda fino allo svuotamento del serbatoio ed avendo cura di risciacquare abbondantemente con solo acqua  la macchina effettuando almeno 2 cicli di svuotamento serbatoio con erogazione senza cialde .

NOTA: Non utilizzare mai prodotti non specificatamente studiati per la decalcificazione delle macchine da caffè in quanto potenzialmente tossici o troppo aggressivi per le guarnizioni interne.

Alcuni problemi e soluzioni:

La macchina non scalda bene:

il problema è molto probabilmente un accumulo di calcare, effettuare la decalcificazione anche più volte.

La macchina fa posa o scoppiano le cialde oppure il caffè esce in modo non omogeneo:

il problema è molto probabilmente un accumulo di calcare, effettuare la decalcificazione anche più volte.

Non esce il vapore:

il problema è molto probabilmente un accumulo di calcare, effettuare la decalcificazione anche più volte. Inoltre potrebbe essere otturato il tubo del vapore, utilizzare un filo di ferro molto sottile per liberare il condotto e rimuovere il calcare.

La macchina fa rumore e non esce il caffè:

si è formata una bolla d'aria all'interno della caldaia a seguito della mancanza di acqua nel serbatoio. Eseguire la procedura d'innesco anche più volte: Accendere la macchina, aprire la valvola del vapore (se presente) ed iniziare l'erogazione del vapore, quando inizia ad uscire l'acqua chiudere la manetta del vapore ed attendere che esca l'acqua dal gruppo caffè.

Qualora il problema non si risolvesse spegnere la macchina e riprovare l'operazione dopo 1 ora di riposo.

Consigli utili:

 - Si raccomanda l'utilizzo del filtro anticalcare anche in caso di utilizzo di acqua minerale in quanto aiuta a prevenire il fenomeno del calcare.

 - Non lasciare la macchina accesa tutto il giorno se non la si utilizza in quanto si favorisce l'accumulo di calcare .

 - Sostituire il filtro anticalcare nei tempi previsti

 

Lavazza Blue LB1000

I problemi di questa macchina non sono ne i tubi ne le guarnizioni o la pompa il problema è la lubrificazione del pistone che spinge la calotta buca cialda,  dopo un utilizzo di circa 100/150 si inizia a bloccare.

Per ovviare basta smontare (facile la macchina ha 6 viti il resto è ad incastro) e lubrificare il pistone con  lubrificante alimentare!!

 

Manuale di servizio

http://www.verdico.bg/public/files/file/71/LB1000_TEC_GB.pdf